Installazione, assistenza e igienizzazione di climatizzatori e caldaie
Avere il condizionatore è oramai imprescindibile se ci si vuole assicurare una temperatura gradevole in casa anche nei mesi più caldi. Il benessere abitativo, però, non si limita a quanti gradi vengono percepiti dal nostro corpo: è importante curare anche la qualità e la salubrità dell’aria che si respira, e per farlo è necessario eseguire una periodica sanificazione e manutenzione dei climatizzatori. Questa operazione è molto importante anche in ottica di efficienza energetica del prodotto.
Respirare aria sana e pulita è importante, soprattutto se soggiorniamo per parecchie ore in ambienti chiusi e in zone con un certo livello di inquinamento dell'aria. Possedere un condizionatore, tuttavia, non è sufficiente per essere "protetti" da questo.
L'unità interna e quella esterna del climatizzatore, infatti, sono spesso sottoposte a polvere, agenti inquinanti e batteri, che potrebbero essere diffusi nell'abitazione e mettere a "rischio" la nostra salute. Ecco perché è importante effettuare un’annuale sanificazione del climatizzatore, per migliorare il comfort ed evitare che polveri e batteri si annidino.
Sanificazione condizionatori: perché è importante?
Un climatizzatore è un apparecchio elettrico che sfrutta il ciclo di Carnot e le proprietà di un gas refrigerante per generare aria fresca. Si compone di:
• Unità esterna, dove sono alloggiati il compressore e il condensatore
• Unità interna (split) dalla quale fuoriesce l’aria alla temperatura impostata
Prima di essere immessa in ambiente, l’aria passa attraverso dei filtri, che hanno il compito di trattenere polveri, smog e pollini. Questo permette di respirare aria salubre e assicurare il massimo benessere a chi vive in un ambiente climatizzato.
Questi filtri, come puoi ben capire, hanno la necessità di essere puliti e "liberati" da germi e batteri. E' sufficiente un piccolo pennello e un panno bagnato per procedere con questa operazione, oppure utilizzare prodotti specifici (es. spray disinfettanti).
Puoi effettuare la pulizia dei filtri circa 1/2 volte l’anno:
• Prima dell’accensione del condizionatore, tra fine primavera e inizio estate
• A fine stagione (settembre/ottobre)
Un climatizzatore serve principalmente per raffrescare le stanze, ma può essere utilizzato anche per riscaldare (nei condizionatori a pompa di calore) e deumidificare l’aria eliminando l’umidità in eccesso. Ciò significa che può essere sfruttato per parecchi mesi all’anno e deve, quindi, poter funzionare al meglio, sia a livello di prestazioni sia per quanto riguarda la qualità dell’aria che ci fa respirare.
Il consiglio è effettuare la pulizia dei filtri almeno ogni paio di mesi, soprattutto se l'uso del condizionatore è intenso.
La nostra azienda effettua igienizzazione di climatizzatori sia domestici che per le aziende.
Per maggiori info contattateci allo 081/8630290 o al numero whatsapp 3462173428.